Salvatore Natoli, filosofo contemporaneo, ha scritto un libro emblematico dal titolo Il buon Uso del Mondo. Quello che conta oggi, afferma, non è tanto avere sempre più tecnologia, sempre più cose, sempre più ricchezza, ma il buon uso delle cose e la buona amministrazione della ricchezza.
Quello che conta oggi non è tanto avere sempre più tecnologia, sempre più cose, sempre più ricchezza, ma il buon uso delle cose e la buona amministrazione della ricchezza.
Salvatore Natoli
Questo deve farci riflettere: la soluzione ai problemi dell’uomo contemporaneo non sta sempre e solo al di fuori da noi, spesso non vogliamo vederla o non sappiamo ascoltarla, ma è già in noi.
Per questo motivo stanno diventando sempre più importanti le discipline, le religioni, le filosofie e le tecniche che aiutano a compiere percorsi di crescita interiore. Non importa quale sia, ognuno è libero di crearsi il suo, l’importante è muoversi in questa direzione.
Per diventare persone consapevoli e quindi davvero libere e capaci di scegliere e di distinguere, come dice Natoli, ciò che ci serve da ciò che ci asserve.
In sostanza dobbiamo circondarci di cose che hanno una qualche utilità e non di oggetti che ci vengono imposti come segno di status o come espressione di mode.
Il mio Coach dell’abitare si muove in questa direzione, per aiutare le persone a vedere le cose in modo diverso e a compiere scelte consapevoli di trasformazione dell’ambiente che le circonda, anche se si tratta di piccole cose.