Blog

Impatto ambientale

Qualche tempo fa di passaggio da Utrecht, durante un bellissimo giro nei Paesi Bassi,  decisi di andare a vedere dal vivo una casa Manifesto del Movimento De Stijl, progettata nel 1924 da Gerrit  Rietveld, l’architetto autore della bellissima sedia Red and Blue che tanto mi aveva appassionato ai tempi della facoltà di Architettura. Con mia…

Home playing o Giocare in casa

In un anno come questo che passerà alla storia come anno del Coronavirus, sono emersi, accanto a grandi tragedie, anche nuovi bisogni, come quello legato alle attività di gioco dei bambini, attività che solitamente richiedono il contatto fisico con i coetanei. Ebbene il  ritrovarsi improvvisamente soli e costretti tra le mura di casa, soprattutto durante…

Vivere in una capanna

Tutte le altre case erano il sogno di un uomo che era nato povero e voleva impiantare la sua gloria. C’era in loro tutta la nostra vita, c’erano le statue, i quadri, i tappeti, i buddha, il letto cinese e tutta la mia biblioteca… Compri dei mobili, un bel tavolo da pranzo per invitare gente;…

Street Art

Con piacevole sorpresa ho appreso che a Milano, nell’ambito della Direzione Cultura, è nato l’ufficio Arte negli Spazi pubblici. L’ufficio si pone l’obiettivo di “guidare lo sviluppo della  street art in città, coordinare nuovi progetti, facilitare la realizzazione degli interventi e fare un censimento di tutte le opere già esistenti su muri pubblici e privati,…

Smart working, home working

Ci voleva il Covid per farci riflettere sulla possibile evoluzione del  lavoro in ufficio. In periodo di lockdown era frequente imbattersi sui social in imbarazzanti situazioni che riprendevano persone occupate in video conferenze di lavoro, con alle spalle quadri  domestici viventi:  figli piangenti, compagni in accappatoio appena usciti dalla doccia, cuccioli in cerca di coccole…

Lasciar andare, eliminare il superfluo, capire cosa è essenziale

Come accade ogni anno, anche in questo così particolare, caratterizzato dalla pandemia mondiale, sta arrivando l’autunno e gli alberi iniziano il solito rito che li libera delle foglie che a poco a poco ingialliscono fino a cadere. Se così non fosse non potrebbero prepararsi in primavera ai nuovi germogli. Accade anche nella vita delle persone: nel…

Verde Urbano

Le parole Verde e Urbano sembrano in contraddizione. Urbano richiama infatti l’immagine della città costruita che ha sempre rappresentato il dominio dell’uomo sulla natura. Gli edifici e le strade ricoprono di asfalto, materiali lapidei, mattoni o cemento la quasi totalità del terreno delle città, impedendo a qualsiasi vegetazione di svilupparsi. Fino a qualche tempo fa…

Contemplare la bellezza della natura

Contemplare la bellezza della natura e immaginare lo stupore nello sguardo di chi la sta contemplando, ripreso di spalle, è un gioco utilizzato da artisti e fotografi che ha sempre il suo fascino. Famoso il dipinto  di Caspar David Friedrich che ha riprodotto un viandante sul mare di nebbia, diventato manifesto del movimento romantico. Mi…

L’importanza del piano terra degli edifici

Diamo forma alle città e loro ci plasmeranno. Jan Gehl Diamo forma alle città e loro ci plasmeranno afferma Jan Gehl, architetto, docente e consulente della qualità urbana, che ha realizzato progetti di miglioramento per grandi città europee. Una città umana, attenta alle esigenze dei suoi abitanti, contribuirà al miglioramento della qualità della vita delle…

Fare di più con meno

Fare di più con meno è il titolo di un interessante volumetto che ho avuto occasione di leggere circa 7 anni fa, in cui Stefano Boeri veniva intervistato da Ivan Berni. Boeri è il celebre architetto, famoso per il suo Bosco Verticale, che ha avuto tanti riconoscimenti internazionali. Boeri, che come me, ha avuto anche…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.