Cerco di aiutare le persone a diventare i progettisti dello spazio in cui vivono (dalla casa alla città), perché si sentano accolti meglio.
Penso che la qualità dell’ambiente in cui viviamo abbia molto a che fare con la felicità.
Lidia Arduino

Percorsi individuali
Il Coach dell’abitare, nella sua veste di esperto architetto, consulente dei vari temi dell’abitare contemporaneo, offre percorsi individuali, one to one, preferibilmente via Skype, ad architetti, operatori ambientali, privati e responsabili d’azienda.

Corsi o percorsi
di gruppo
L’esperienza di docente a vari livelli della formazione scolastica e la pubblicazione di un testo sul disegno rendono ora possibile la gestione di corsi o percorsi di gruppo su temi di interesse comune, organizzati periodicamente dal Coach dell’abitare, da associazioni, istituzioni e pubbliche amministrazioni.

Consulenze per pubbliche amministrazioni
Grazie all’esperienza acquisita nel quinquennio di attività politica attiva, nella veste di vicesindaco con deleghe alla pianificazione e qualità urbana, il Coach dell’abitare offre consulenze anche alle pubbliche amministrazioni.
Sogno un mondo accogliente, in cui la bellezza, la natura e l’arte siano rappresentate e fruibili dall’uomo in ambito privato e collettivo e dove l’uomo sia consapevole di essere una parte del tutto.
Intendo adoperarmi per contribuire alla consapevolezza dell’uomo attraverso la costruzione della casa e dell’ambiente collettivo.
Lidia Arduino
Percorsi individuali
Il Coach dell’abitare, nella sua veste di esperto architetto, consulente dei vari temi dell’abitare contemporaneo, offre percorsi individuali, one to one e preferibilmente via Skype, ad architetti, operatori ambientali, privati e responsabili d’azienda.
- Per architetti o operatori ambientali, per aiutarli a migliorare il loro rapporto con la professione e con il cliente, rinforzando l’autostima e acquisendo la capacità di far emergere negli altri anche le esigenze inespresse, per poi essere in grado di offrire risposte puntuali ai vari problemi.
- Per privati che intendono analizzare la loro insoddisfazione rispetto all’ambiente in cui vivono, prima di prendere decisioni per un cambiamento radicale (acquisto di una nuova casa, ristrutturazione complessiva) o semplice sistemazione dello spazio esistente, attraverso piccole variazioni che possano migliorarne la qualità.
- per responsabili d’azienda che intendono migliorare la produttività dei propri dipendenti e la qualità della loro vita agendo sulla qualità del luogo di lavoro e vogliano esplorarne le potenzialità.
Corsi o percorsi di gruppo
L’esperienza di docente,a vari livelli della formazione scolastica e la pubblicazione di un testo di disegno rendono ora possibile la gestione di corsi o percorsi di gruppo su temi di interesse comune, organizzati periodicamente dal Coach dell’Abitare, da associazioni, istituzioni e pubbliche amministrazioni.
- Per architetti, sui vari temi dell’architettura e dell’ambiente, con valore di crediti formativi.
- Per agenti immobiliari, per aiutarli nella lettura e nella presentazione dei luoghi che devono promuovere e immettere sul mercato.
- Per privati che vogliano approfondire le tematiche dell’abitare e diventare sempre più consapevoli dell’importanza del rapporto dell’uomo con l’ambiente.
- Per gruppi di studenti universitari di ogni ordine e grado che vogliano acquisire strumenti di lettura, descrizione e rappresentazione delle qualità ambientali, in ambito pubblico e privato.
- Per associazioni, gruppi di cittadini organizzati, partiti, liste civiche (…) che vogliano analizzare meglio i disagi vissuti nella fruizione dei luoghi pubblici e trasformarli in puntuali richieste di cambiamento ai pubblici amministratori.
Verranno inoltre organizzati saltuariamente percorsi nell’arte contemporanea, con visite guidate virtuali o dal vivo.
Consulenze per pubbliche amministrazioni
Grazie all’esperienza acquisita nel quinquennio di attività politica attiva, nella veste di vicesindaco con deleghe alla pianificazione e qualità urbana, il Coach dell’abitare offre consulenze alle pubbliche amministrazioni in tema di:
- Gestione di percorsi partecipati per l’individuazione di esigenze collettive, come utile supporto alla progettazione e pianificazione urbana.
- Sviluppo di microprogetti di trasformazione dei luoghi pubblici con la partecipazione dei cittadini.
- Contributo alla stesura di regolamenti che hanno a che fare con la qualità ambientale, il decoro urbano e la gestione condivisa dei beni comuni.
- Consulenze ad assessori e funzionari per lo sviluppo di idee di trasformazione dei luoghi e la loro visualizzazione in forme da condividere con i cittadini.
- Organizzazione di eventi che invitino ad utilizzare i luoghi pubblici per la cultura e per l’arte.
- Organizzazione di mostre che rendano possibile l’incontro dei cittadini con l’architettura e l’arte contemporanea, in modo da renderle sempre più vicine e fruibili dalla maggior parte dei cittadini.